Movie Night } Philomena

16:28:00

Aspettavo con ansia di vedere questo film, visto che ne avevo sentito parlare particolarmente bene. Le mie aspettative erano piuttosto alte grazie anche alle varie candidature agli Oscars: vi dirò, non sono rimasta per niente delusa! Attenzione, la recensione contiene spoiler!!!


Tumblr
La sceneggiatura di Philomena si basa sulla vera storia di Philomena Lee, donna di origini irlandesi che, rimasta incinta a 18 anni, viene mandata in un collegio di suore che si occupano di queste ragazze madri e dei loro bambini.
Poco sapeva lei di sesso, di cosa fosse e di quali fossero le conseguenze. Il parto di Philomena è difficile, le suore non le concedono farmaci antidolorifici perchè "il dolore è la punizione al suo peccato"; contro le aspettative, sia Philomena che il bambino riescono a sopravvivere. Per sdebitarsi, Philomena deve lavorare per le suore e le viene concesso di vedere suo figlio un'ora al giorno fino a quando, però, Anthony e la sua amichetta del cuore Mary vengono messi in una macchina che non tornerà più al convento.
Philomena, distrutta dal dolore, porterà con sè questo segreto fino al giorno del cinquantesimo compleanno di Anthony, giorno in cui decide di confessare tutto alla figlia. È in questo momento che la strada di Philomena incrocia quella del giornalista Martin, che ha appena perso il lavoro.
Philomena e Martin cominceranno una lunga ricerca sulla vita di Anthony, scoprendo anche che Michael -così venne chiamato una volta adottato - era ormai morto di AIDS da diversi anni.

Tumblr
Il film è particolarmente vero, crudo, profondo. Diversi sono gli spunti di riflessione che ci lascia. Interessante vedere anche l'interazione e gli scontri di questi due personaggi così forti e diversi: da un lato abbiamo Philomena, donna di fede che riesce a perdonare le suore per quello che le hanno fatto, dall'altra abbiamo Martin, un giornalista pieno di rabbia.
Bravissima Judi Dench nel ruolo della protagonista, davvero una fantastica interpretazione! Anche Steve Coogan mi è piaciuto parecchio.
Un film che consiglio, vero e drammatico senza risultare melenso ed indigesto.

You Might Also Like

0 commenti

Lettori fissi

Blog Archive