Join my food } Porridge

18:07:00

Il porridge è un piatto tradizionale inglese, che vede le sue origini in Scozia.
In breve, il porridge è una preparazione a base di cereali (per lo più avena) molto versatile, in quanto può essere salato o dolce, guarnito con frutta fresca, secca o, più golosamente, con cioccolato.
Oggi vi lascio due delle versioni che ho provato durante la scorsa settimana e che sono già diventate la mia colazione preferita! Entrambe le versioni sono dolci.

Porridge con banana e cannella:

  • una tazza di latte (io uso quello di soia, va benissimo anche quello vaccino)
  • 3-4 cucchiai di fiocchi d'avena 
  • 1 banana
  • 2 cucchiai di zucchero di canna (secondo il vostro gusto)
  • cannella q.b.
Versare il latte in un pentolino e far intiepidire a fuoco basso; aggiungete lo zucchero, la cannella ed i fiocchi d'avena, continuate a cucinare mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Dopo pochi minuti, il composto si addenserà; una volta ottenuta la consistenza che preferite (potreste lasciarlo abbastanza liquido o più cremoso, personalmente preferisco quest'ultima) versate in una ciotola o piatto fondo. Spargete un po' di zucchero di canna sulla crema e lasciate riposare. Intanto, tagliate la banana a fettine e disponetele sulla crema. Se vi piace, aggiungete una spolverata di cannella. Lo zucchero di canna formerà una bellissima e buonissima crosticina, quasi come caramello. 
Potete sostituire la banana con qualsiasi tipo di frutta! Kiwi e frutta rossa sono un'ottima alternativa. 
Potete aggiungere anche frutta secca come mandorle, pinoli, nocciole.


Porridge al cioccolato: 
  • una tazza di latte (come sopra)
  • cacao o nesquik
  • 3-4 cucchiai di fiocchi d'avena
  • cannella
Personalmente, utilizzo il latte di soia al cioccolato; qualora usaste il latte bianco, aggiungete cacao (se amaro, aggiungete anche zucchero) oppure nesquik.
La preparazione è uguale.

È possibile cucinare il porridge anche al microonde, ma non otterra la stessa consistenza cremosa che è possibile ottenere con la cottura sul fuoco. Per la cottura al microonde, stessi ingredienti: 750 watt per 2 minuti, controllando di tanto in tanto, per evitare che si bruci.

È una ricetta semplice, gustosa, versatile e sana! Adatto alla colazione, ma anche alla merenda. 
Ecco un video che potrebbe darvi qualche spunto: qui.

You Might Also Like

0 commenti

Lettori fissi

Blog Archive