Join my food } Gelato alla frutta, senza uova

17:13:00

Qualche settimana fa, una mia cara amica mi ha chiesto se avessi mai provato a fare in casa il gelato senza uova e mi ha dato qualche dritta al riguardo.
Effettivamente, non avevo mai sperimentato su questo versante. La settimana scorsa, mia madre ha comprato una gran quantità di fragole, per cui era il momento perfetto per cercare qualche ricetta!
Io ho usato il Bimby, ma voi potete usare un frullatore abbastanza potente.

Ho preso spunto da queste ricette, per poi modificarle leggermente.

Ingredienti:

  • 400 gr fragole
  • 400 gr latte di riso (potete usare anche quello vaccino o di soia)
  • succo di mezzo limone
  • 100 gr zucchero di canna (le mie fragole non erano molto dolci)
Ho scelto il latte di riso proprio perchè lo trovo più dolce rispetto al latte di soia, quindi ho diminuito le quantità di zucchero previste dalla ricetta base. L'amica sopra citata mi ha consigliato di aggiungere una banana al posto dello zucchero! Potete regolarvi, comunque, secondo i vostri gusti.

Procedimento: congelate il latte nelle apposite tavolette (per 400 gr io ho usato due tavolette); lavate e pulite le fragole, tagliatele a pezzettini abbastanza piccoli e congelatele. Cinque minuti prima di iniziare, tiratele fuori dal freezer.
Con il Bimby: ponete lo zucchero nel boccale e rendetelo più fine. Aggiungere le fragole e i cubetti di latte e mescolare per 30 secondi, velocità 7. Accertatevi che il composto sia ben amalgamato. 
Senza Bimby: ponete gli ingredienti nel frullatore e mixate ad alta velocità, fino ad ottenere un composto omogeneo.





Ponete il composto in una teglia (io ho usato quelle usa e getta di alluminio) e lasciate congelare in frigo. Una volta congelato, tagliatelo a quadrotti e  riponetelo nel bimby e mantecate per 20 sec. velocità 4.
Senza bimby, potete provare a mantecare con le fruste, fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.

Ho guarnito il tutto con della farina di cocco.

Questa ricetta è molto versatile, potete sostituire il latte con lo yogurt, potete omettere lo zucchero e potete sostituire le fragole con altra frutta! Il risultato è ottimo e leggero! La quantità basta per circa 6-7 bicchieri di gelato.



You Might Also Like

0 commenti

Lettori fissi

Blog Archive