Join my tv } Silver Linings Playbook - Il lato positivo

23:51:00

da Imdb
Adoro Jennifer Lawrence, trovo che sia una delle attrici emergenti più in gamba del momento. Speravo che vincesse l'Oscar, pur non avendo ancora visto il film per cui era stata nominata.
Tratto dall'omonimo romanzo, Silver Linings Playbook è una sorta di commedia che tocca dei temi delicati: problemi nella gestione della rabbia, bipolarismo, ninfomania, morte e tradimenti. Come fa ad essere una commedia? I due protagonisti, Pat e Tiffany, sono in cura per problemi diversi, ma la cui origine è molto simile: la perdita della persona amata.  Per me la chiave di tutto sta nel presentare i fatti sotto il punto di vista dei due folli, come li definiscono gli amici del fratello di Pat.
Pat è finito nell'ospedale di Baltimore per aver picchiato pesantemente l'amante della moglie, scoperti sotto la doccia. Il dettaglio aggiunto per me è stato orribile e perfetto al tempo stesso: i due ascoltavano la canzone del loro matrimonio, mentre facevano sesso. Pat ha avuto uno scatto di rabbia e ha picchiato quasi fino alla morte l'uomo in questione. Oltre le corna, ottiene un ordine restrittivo nei confronti della moglie e otto mesi in cura nell'ospedale psichiatrico. Trascordi gli otto mesi, Pat torna a casa con la madre ed è convinto di riuscire presto a migliorare le cose e tornare da Nikki, sua moglie.

SPOILER

Da Awards Circuit
Il primo incontro tra Pat e Tiffany mi è piaciuto tantissimo: i due si ritrovano ad una cena con la sorella di Tiffany, moglie dell'amico di  Pat. Tiffany ha appena perso il marito Tom, morto a causa di un incidente stradale. Da allora, ha dimostrato tendenze ninfomani ed è stata spesso sotto cura. Pat è senza dubbio l'uomo con meno tatto del mondo: dopo essersi presentati, le chiede di Tom e della sua morte. I due trovano subito dei punti in comune e Tiffany chiede a Pat di accompagnarla a casa. Questa è una delle scene in cui la Lawrence mi è più piaciuta.
Mi piace molto la dinamica con cui si evolve la relazione tra i due: Tiffany è alla disperata ricerca di qualcuno che la capisca, che non si approfitti delle sue debolezze e che le stia vicino. Proprio per questo decide di aiutare Pat, proponendosi di consegnare una lettera a Nikki, in cambio che Pat partecipi con lei ad una gara di danza. Pat è così disperato da accettare l'accordo! Ovviamente, Tiffany non consegnerà mai la lettera a Nikki e scriverà di suo pugno la risposta che spaccia per sua. Pat lo capirà, ma passerà oltre. Capirà che prova qualcosa per Tiffany, anche se all'inizio non ha voluto accettarlo, e nella scena finale i due si ricongiungono.  Molto carino anche la trama minore, che vede coinvolto il padre di Pat e la sua mania delle scommesse. Mi piace che in questo film i personaggi appaiano come molto reali, coi loro problemi e le loro manie. A parte il fratello di Pat. Speravo che gli desse un pugno quando ha cominciato a vantarsi dei suoi successi. Ma effettivamente non sarebbe stato molto maturo!
Apprezzabile la chemistry tra i protagonisti: fantastica Lawrence e una nota di merito va anche a Cooper, che  interpreta un ruolo interessante!
A volte mi hanno infastidito alcune inquadrature, come quella accelerata del finale. Nonostante questo, trovo che il film sia apprezzabile, non tanto per una trama a volte scontata, quanto per l'interpretazione dei protagonisti.  Per questo, consiglio di guardarlo in lingua originale, poichè in italiano perde parecchio.
Fatemi sapere cosa ne pensate o se avete intenzione di guardarlo. =)

You Might Also Like

0 commenti

Lettori fissi

Blog Archive