Join my food } Crema al latte senza uova

16:37:00

Da qualche mese ho deciso di eliminare il latte vaccino dalla mia alimentazione, preferendo, invece, il latte di soia e riso o solo soia. So che il sapore di questi cambia da marca a marca, se vi può interessare io lo prendo all'Eurospin (quello di soia e riso ha la confezione verde, mentre quello di soia lilla). E' cambiato il tipo di latte, ma resta il fatto che ho puntualmente il problema di smaltire il latte ormai aperto. Ieri ho deciso di sperimentare qualche ricetta, visto che mi scocciava buttare 0,5 L di latte! E menomale, perchè ho scoperto una ricetta davvero da leccarsi i baffi: una crema al latte senza uova nè panna. Il sito da cui ho preso la ricetta è yahoo answers (LOL).

Ingredienti:
80 gr farina
500 ml latte
80 gr zucchero (avevo paura fossero troppo pochi e ne ho messi circa 110, ottimo risultato)
vanillina o scorza di limone o aromi a vostro piacimento

Preparazione con Bimby: mettete nel boccale farina, zucchero e aromi e fate frullare a vel. 10 per 20 secondi; dopo aver raschiato i bordi con una spatola, unite il latte e fate cuocere per 8 minuti a 90°C, velocità 4.
Senza Bimby: mescolate in pentola (non sul fuoco) farina, zucchero ed aromi (se liquidi aggiungeteli con il latte); aggiungete il latte e mescolate fino a che il composto sarà senza grumi. Ponete sul fuoco non troppo vivo, mescolando fin quando il composto non diventa denso.

Se non consumate subito, porre la crema in un contenitore (che non sia di plastica! Anche un piatto fondo va bene) e ricoprire con pellicola: lasciar raffreddare in frigo.

Otterrete una crema densa e corposa, dal gusto delicato. Io non ho aggiunto alcun aroma e, utilizzando il latte di soia, il gusto di quest'ultimo si sente abbastanza, ma a me piace molto! Potete anche unire del cacao in polvere o semplicemente setacciare un po' di cacao dolce (tipo Nesquik) prima di servire. Io adoro gustare le creme calde, magari accompagnate da qualche biscotto secco o addirittura pane di casa (abitudine che mi ha lasciato mia madre). Come vedete, è abbastanza povero di ingredienti ma leggero e gustoso! Potete utilizzarla anche per farcire torte o crostate, data la sua consistenza.
Se avete altre ricette simili o decidete di dare una possibilità a questa, fatemi sapere con un commento qui sotto! A presto. =)


You Might Also Like

0 commenti

Lettori fissi

Blog Archive