Join my books } Ho il tuo numero, recensione

16:37:00

Questo è il terzo libro che leggo su Kindle, aspettatevi presto una mia opinione tutta dedicata al reader!
Nei periodi un po' stressanti non ho voglia di buttarmi in letture pesanti e tristi, cerco letture veloci e divertenti: proprio qualche giorno fa sbirciavo negli angoli di internet alla ricerca di un titolo adeguato. Ho trovato molti spunti, grazie anche al consiglio di colleghi e amiche, ma il primo con cui ho voluto inaugurare questa lettura frivola e leggera è Ho il tuo numero di Sophie Kinsella, autrice del tanto famoso I love shopping.


Il prezzo è 19,50 €, ma sono quasi certa sia presente anche in versione tascabile Editore: Mondadori.

Non è il primo libro dell'autrice che leggo: qualche anno fa ho letto I love shopping e Sai tenere un segreto?, quindi sapevo già che storie aspettarmi, per grandi linee.

La protagonista di questo libro è Poppy, una fisioterapista che vive a Londra, fidanzata con Magnus, conosciuto grazie ad un appuntamento di lavoro. I due si conosco da un mese, ma Magnus ha chiesto a Poppy di sposarlo: lei ha accettato, è felice e non vede l'ora di sposarlo. Poppy si ritrova a festeggiare con le sue amiche in una sala d'albergo, sorseggiando thè e giocando a bingo. Tutte le amiche le invidiano il meravoglioso anello di smeraldi che indossa, le chiedono di provarlo e Poppy accetta. D'improvviso, scatta l'allarme antincendio e tutti si riversano fuori, spaventati e urlanti. Salta fuori che non era un incendio, ma non salta più fuori l'anello di Poppy. Cosa può succedere di peggio? Cosa sono le due cose che non dovresti perdere in momenti come questi? Il telefonino è nella top 5. Poppy viene scippata, un ladro in bicicletta afferra il suo telefonino e scappa: ma il karma la aiuta, e trova in un cestino un cellulare funzionante. Poppy sa che non dovrebbe prenderlo, ma è un'emergenza... e poi era stato deliberatamente gettato nell'immondizia.
Così, Poppy continua la ricerca dell'anello perduto: inizia a ricevere strani messaggi sul cellulare, fin quando non riceve una chiamata molto strana da un certo Scottie. Non vado oltre con la trama, altrimenti rischierei di raccontare altro e togliervi il piacere di leggerlo voi stessi.
Durante il corso degli eventi, Poppy ci racconta come ha conosciuto Magnus, come sia intimorita dai suoi strani genitor, Anthony e Wanda, le sue amiche e colleghe Ruby e Annalise.
La lettura mi ha molto divertito, soprattutto gli episodi iniziali: la scrittura è scorrevole, non pretenziosa, adatta al contesto e al tipo di storia. Il tutto è narrato dal punto di vista di Poppy, quindi gli eventi ci vengono mostrati dal suo punto di vista: gli incontri con la famiglia di Magnus, i momenti con quest'ultimo, gli scambi di messaggi con Sam. Ci sono diversi punti, però, che non mi hanno convinto: innanzitutto, Poppy è davvero la persona più invadente del mondo. Si, ci sta che io trovo un cellulare e leggo tutti i messaggi presenti, ma come può rispondere o inviare email a nome di Sam? Insomma, si vengono a creare dei disguidi abbastanza divertenti da leggere, ma Poppy sotto questo punto di vista è davvero insopportabile, anche se agisce senza malizia. Altra cosa che non mi è piaciuta è il finale: troppo perfetto e sdolcinato, lo definirei pure stucchevole. Avrei preferito che Poppy scappasse via coi fratelli per incontrare Sam. Molti eventi risultano quindi abbastanza paradossali rispetto ciò che avverrebbe nella realtà; inoltre l'autrice non approfondisce molto i personaggi, restano lì a galleggiare, del loro essere conosciamo soltanto una punta di ghiaccio che sporge dal velo d'acqua ed ho notato che capitava anche negli altri titoli. , ma è un libro leggero e lo prendiamo così com'è, senza aspettative.
Quello che invece mi è molto piaciuto è l'interazione e l'influenza che Poppy e Sam hanno avuto reciprocamente: i due personaggi sono sicuramente diversi alla fine di tutte queste strane vicende, sono migliori grazie all'aiuto dell'altro, voluto o meno. E' interessante e divertente vedere come due persone totalmente estranee possano ritrarre un quadro così chiaro della tua persona, capire subito chi sei, quali sono i tuoi problemi e aiutare a migliorarti. A volte abbiamo bisogno che un estraneo ci dica che ci facciamo troppe seghe mentali, o che le persone che frequentiamo forse sono tutto l'opposto di quel che appaiono. Poppy finalmente riesce a farsi rispettare, ad affrontare le questioni di petto; Sam diventa un po' più sensibile, si apre un po' di più con gli altri.
Inutile dire che i due finiscono insieme, perchè si capisce dal primo incontro dei due.
Il mio voto: 3,5/5. Avrei dato un 4 se fosse stato un po' più realistico e se il finale mi avesse soddisfatto di pià.
Se lo avete letto, o se lo farete, lasciatemi una vostra opinione qui sotto.
Alla prossima recensione!
E per accontentare Poppy: :) xx



You Might Also Like

0 commenti

Lettori fissi

Blog Archive