Review: Olio di Macassar

15:51:00

I miei capelli sono sempre stati secchi e tendenti al crespo: per questo, tendevano ad annodarsi subito dopo averli pettinati. L'anno scorso, un parrucchiere mi ha consigliato di provare degli impacchi nutrienti per rinvigorire il capello. Ho deciso di provare l'olio di Macassar: ne esistono di diverse marche, io ho provato - ed uso tuttora - quello di Erbolario. La mia esperienza è sicuramente positiva: già dopo il primo impacco, i capelli risultavano morbidi al tatto, pure dopo aver utilizzato il phon. Ho continuato con gli impacchi fino ad ora e posso dire che sono pienamente soddisfatta. I capelli sono lucenti e morbidi, si annodano molto di meno. 

Modalità d'uso: prendete una piccola quantità di olio, spalmatela nel palmo della mano e proseguite con l'applicarla nelle lunghezze, evitando il contatto col cuoio capelluto; potete anche inumidire leggermente i capelli prima dell'applicazione, favorendo l'assorbimento dell'olio. Tenete in posa per un periodo minimo di 15-20 minuti: più aumenta il tempo di posa, maggiore sarà l'effetto dell'olio. 
Quando posso, lo tengo su tutta la notte; l'impacco non risulta essere troppo liquido, quindi non c'è pericolo che coli.

Ho pagato una boccetta da 100 mL poco più di 11 €: a primo acchito mi sembrava un prezzo eccessivo, ma la quantità necessaria per un impacco è davvero modesta (ho i capelli medio-lunghi), per cui il prodotto non si consuma in fretta. Io ho dovuto comprare due boccette poichè la prima mi si è suicidata da un'altezza di circa un metro, quindi il pavimento si è fatto un impacco molto nutriente!
Da precisare che quest'olio ha un odore molto particolare, dolce e abbastanza pesante: si sentono molto i chiodi di garofano. Se siete incuriositi, ma non del tutto convinti, vi consiglio di richiedere un campioncino o magari odorare il tester. Personalmente, adoro la profumazione!
Ingredienti: Oli vegetali 73,5% (Olio di Cocco, Mandorle e Schleichera trijuga), essenze naturali 1,5% (essenze di Cananga, Arancio dolce, Chiodi di garofano, e Bay S. Thomas leaves).
Il composto tende a solidificarsi con le basse temperature: prima dell'utilizzo, ponetelo vicino ad una fonte di calore e, una volta sciolto, agitate per bene.
 Non esagerate con la quantità di impacchi: un impacco ogni tre settimane è sufficiente, altrimenti rischiate di rovinare i capelli. L'olio va via facilmente con lo shampoo, quindi non lascia i capelli unti.
Ho letto diverse opinioni riguardo questo prodotto: ad alcune persone ha reso i capelli secchi e stopposi.
 Tenendo presente che i capelli reagiscono in modi diversi, proprio come la pelle, consiglierei quest'olio a chi li ha secchi, sfibrati e fragili. 
Ad avere capelli lucenti e con riflessi rossicci, mi hanno aiutato molto lo shampoo ed il balsamo all' hennè ed aceto di mora della linea Ultra Dolce di Garnier. Ho ricevuto molti complimenti per i miei capelli da quando uso questi prodotti: per avere dei bei capelli non bisogna recarsi ogni mese dal parrucchiere, ma prendersene cura. E poi, è un'ottima scusa per coccolarci un po'! 
A presto!

You Might Also Like

0 commenti

Lettori fissi

Blog Archive